slidercosafacciamo2
slidercosafacciamo1
slidercosafacciamo3

Perfezionisti nati.

Moderna e solida realtà professionale, lo Studio si avvale di un personale altamente qualificato, in grado di supportare il cliente sia in sede stragiudiziale che in sede di contenzioso. Lo Studio ha sviluppato negli anni una competenza multidisciplinare, affinatasi in anni di risultati e vittorie e fornisce attività di consulenza e assistenza nei seguenti rami :

DIRITTO BANCARIO

Lo Studio offre attività di consulenza e di assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di contratti bancari e problematiche connesse, con particolare riferimento all’usura e all’anatocismo, ai contratti derivati, e a tutte le anomalie bancarie; lo studio si occupa anche di procedure esecutive, immobiliari e mobiliari, di procedure concorsuali e di ogni altra attività connessa.

SOVRAINDEBITAMENTO LEGGE 3 DEL 2012

Lo Studio offre la propria consulenza e assistenza per tutta la durata della procedura dalle fasi istruttorie e prodromiche fino all’esdebitazione. Con la Legge del 27 gennaio 2012 n. 3 c.d. “salva suicidi” (e con le numerose, anche recenti, successive modifiche) il Legislatore ha previsto la possibilità, per i soggetti non fallibili, siano esse persone fisiche (e questa è probabilmente la novità più rilevante) o persone giuridiche che non posseggono i requisiti soggettivi o dimensionali previsti per accedere alle procedure fallimentari, di risolvere e definire la loro situazione debitoria nei casi in cui si trovino in una grave situazione di squilibrio economico patrimoniale e finanziario. La rivoluzionaria normativa (che in realtà recepisce alcuni istituti di diritto straniero in particolare francese e anglosassone) consente una procedura fino ad ora preclusa a molti soggetti, i quali non potevano siano ad oggi accedere agli istituti di composizione previsti dalla legge fallimentare.
Oltre ai privati, non svolgenti attività d’impresa, tra i soggetti che possono accedere a questa procedura vi sono i soggetti che svolgono attività d’impresa quando il valore economico di questa attività sia c.d. “sotto-soglia” (ossia che non rispetta i parametri di fatturato, attivo e debiti imposti dalla Legge fallimentare per essere considerato fallibile ai sensi dell’art. 1 della Legge fallimentare). Altro soggetto che, per espressa previsione di legge non è fallibile e, quindi, potrà accedere ai benefici del sovraindebitamento sono gli imprenditori agricoli e le c.d. start up innovative, ai sensi dell’art. 31 d.l. n. 179/2012 convertito con modificazioni dalla legge n. 221/2012, in questo caso limitatamente al periodo di quattro anni dalla loro costituzione.
La normativa, quindi, consente a tutti questi soggetti di beneficiare di una serie di procedure al fine di rendere inesigibili i debiti pregressi attraverso tre distinte procedure che permettono al debitore non solo di bloccare le azioni esecutive in essere ma anche di porre rimedio alla propria incapacità di chiudere le proprie posizioni debitorie nei confronti dello Stato e dei privati. Lo scopo di questa Legge è infatti quello di consentire al debitore, una volta conclusosi l’iter procedimentale e a determinate condizioni, di ottenere l’esdebitazione, così che il soggetto possa ricominciare la propria attività serenamente e riacquistare un ruolo attivo nel circuito economico.

DIRITTO COMMERCIALE

Lo Studio offre attività di consulenza e di assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di contratti commerciali e problematiche connesse, con particolare riferimento all’adempimento forzoso, alla risoluzione e al risarcimento danni, a cessioni, rilievo e affitto di aziende in franchising ed altro; in materia di recupero crediti nell’interesse di società commerciali e di Istituti di credito sia nei confronti di privati che di enti pubblici; nella costituzione di nuove società e nella redazione degli statuti; in materia di contenzioso tra società e tra soci e società e di operazioni di rilievo e cessione, fusione, divisione e liquidazione di società; in procedure di arbitrato in materia societaria.

DIRITTO FALLIMENTARE

Lo Studio offre attività di consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, dell’imprenditore o della società nelle situazioni di insolvenza e/o oggetto di istanza di fallimento, nelle richieste di concordato con i creditori, sia stragiudiziale sia preventivo e fallimentare; nella tutela dei crediti nei confronti delle procedure concorsuali; in materia di azioni revocatorie.

RISTRUTTURAZIONI AZIENDALI

Lo Studio offre attività di assistenza e consulenza relativamente alle operazioni di ristrutturazione aziendale sia per quanto riguarda la contrattualistica, nella trattazione e nella stipulazione di contratti e nella redazione di atti, di scritture private, di preliminari e per ogni altra prestazione in materia contrattuale relativa all’acquisto, alla vendita o alla permuta di aziende, di quote di partecipazione, di azioni, di patrimoni, di singoli beni, nonché al recesso e all’esclusione di soci sia per quanto riguarda l’assistenza nelle procedure concorsuali e accordi stragiudiziali.

DIRITTO IMMOBILIARE, DELLE LOCAZIONI E DEL CONDOMINIO

Lo Studio offre attività di assistenza e consulenza immobiliare nel suo complesso dalla redazione dei contratti di compravendita alla assistenza per tutto l’iter necessario per un intervento edilizio. Attività di assistenza e consulenza in materia di appalti privati assistendo la propria clientela nella varie problematiche che possono sorgere nell’ambito del rapporto contrattuale (azioni di responsabilità per vizi dell’opera, azioni per il pagamento dei corrispettivi dovuti in forza del contratto ecc.). Attività di consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, dell’imprenditore o della società ma anche del privato nella redazione e stipula di contratti di locazione e nelle procedure di sfratto per finita locazione e morosità. Inoltre viene fornita consulenza stragiudiziale ed assistenza in giudizio ad Amministrazioni Condominiali e privati condomini per ogni problematica inerente la gestione delle proprietà immobiliari, i rapporti condominiali.

DIRITTO DI FAMIGLIA

Un settore dello studio si occupa anche di attività di consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di diritti della persona, separazioni e divorzi, modifica delle condizioni di separazione e divorzio; per la tutela della prole e del diritto genitoriale, con particolare attenzione alle recenti innovazioni in materia di affido condiviso; in materia di adozioni di minorenni e maggiorenni; nella redazione di testamenti, eredità, contenzioso tra eredi e divisioni ereditarie, impugnazioni delle successioni testamentarie.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nuove leggi e sulle più recenti sentenze dei vari giudici italiani.